Il 24 marzo Bellavista ha rivelato la nuova immagine dei suoi Millesimati “Vintage Selection” con una spettacolare Cena Placée alla Fonderia Napoleonica, dove il meglio della creatività Italiana ha declamato la sua Ode all’Italia. La suggestiva “Reveal Dinner” ha visto protagoniste 4 Chefs insieme a 4 Donne di Sala che con gusto ed eleganza hanno accompagnato la presentazione dei Millesimati nella loro nuova veste, ispirata a preziosi tessuti d’alta moda.
Nei millesimati di Bellavista è possibile apprezzare tutto ciò che l’Italia sa fare al meglio: l’Italia della raffinatezza e dei sapori, l’Italia dell’innovazione e del carattere. È sembrato dunque naturale offrire a ciascuno di questi vini un design che prendesse ispirazione dal meglio della creatività italiana, esprimendo al contempo la singolare personalità di ogni vintage.
Francesca Moretti, AD di Terra Moretti Vino, parla del progetto della nuova immagine: “È nata così l’idea di immergersi nei tesori della maison Dedar che dal 1776 crea in Italia tessuti e carte da parati di pregio, caratterizzati da seducenti gamme di colori e motivi originali. I decori, scelti a partire dal carattere di ogni vino, hanno trovato completezza nelle spettacolari architetture di un’Italia classica e piena di fascino per far vibrare anche sulla confezione la grande arte di vivere all’italiana. Immagini che intendono comunicare la storia di Bellavista e dei suoi millesimati, frutto di un’attenta scelta delle migliori esposizioni e piena espressione dello stile italiano, unita all’amore delle cose fatte bene.”
Sulle bottiglie, l’etichetta Bellavista si presenta con il suo caratteristico ovale, ma rinnova questo disegno con un motivo che diventa sfondo e bordo dell’ellisse, attraverso un gioco di contrasti e di tonalità. Questo motivo, abbinato al disegno delle incisioni di monumenti classici ricchi di fascino e di storia e immersi in una natura esemplare, ci riporta ancora una volta alla personalità di ogni vino.
Menù “Reveal Dinner”
Satèn 2015
Insalata di animelle, tamarindo, puntarelle e brodo di sedano rapa (Alessandra Del Favero)
Pas Operé 2013
Minestra di mare, crostacei, cavatelli e agrumi
(Caterina Ceraudo)
Rosé 2015
Oca, melograno, aglio nero, miele
(Fabrizia Meroi)
Nectar
Babà napoletano con crema pasticcera e fragoline di bosco
(Vittoria Aiello)
In Sala:
Valentina Bertini
Cristina Parizzi
Daniela Piscini
Ramona Ragaini
PAS OPERÉ (Architettura di Pompei)
Una cuvée che simboleggia purezza, energia e freschezza. Ad essa è stato abbinato il motivo Dedar Short Cuts: una texture tridimensionale e contemporanea caratterizzata da un sofisticato intreccio di fili. Il medesimo rigore che ritroviamo nell’architettura di Pompei, in un’antica incisione del XIX secolo.
ROSÉ (Giardini di Villa Doria Panfili a Roma)
In questa deliziosa e rara cuvée, dalle preziose tonalità floreali, ritroviamo garbo, delicatezza e forza. Il tessuto scelto – Dedar About Flowers – fa un uso originale del colore, riportando su tela grandi fiori e frutta esotica interpretati con tratto deciso, tipico della pittura moderna. E sono i sognanti giardini di Villa Doria Panfili a completare la suggestione di un caldo tepore romano.
SATÈN (Ninfeo Villa Papa Giulio III a Roma)
Il Satèn: il più morbido, tattile e vellutato dei vini di Bellavista. Dedar Silkbirds il motivo prescelto, ispirato alle decorazioni dei Coromandel cinesi del XVII secolo. Il tratto sottile dall’animo antico e il contrasto dettato dalla scelta cromatica donano un’immagine sofisticata. Un’armonia ritrovata nel movimento rotondo e sensuale del Ninfeo della Villa di Papa Giulio III a Roma.
NECTAR (Dea Iside a Pompei)
Un vino estremamente raro, fruttato e avvolgente nato per accompagnare il dolce. Raccontato attraverso il disegno Dedar Margaritas dai tratti fortemente pittorici, che richiamano l’Arte Espressionista Americana del XX secolo. Colori e forme che incontrano la sensualità di una pittura murale di Pompei, nella quale è rappresentata in tutto il suo fascino la dea Iside, simbolo di fecondità.
Terra Moretti Vino
Terra Moretti è da sempre impegnata nella tutela e valorizzazione dei territori a più alta vocazione vitivinicola, per questo motivo negli anni è arrivata in tre regioni nelle quali ha trovato il modo di esaltare il patrimonio vitivinicolo attraverso la creazione di sei cantine, rappresentazione dei diversi modi di vivere la bellezza dell’Italia. La terra è un patrimonio da tutelare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni e quando questo impegno lo assume una famiglia italiana, l’attenzione è quella di chi sente che nel proprio destino è iscritto anche quello delle future generazioni. Nella ricerca di nuove terre la famiglia Moretti sa quanto contino non solo la storia, il clima e le caratteristiche peculiari che la caratterizzano ma anche e soprattutto gli uomini che l’hanno costruita e la loro capacità di creare qualcosa di unico e duraturo. Bellavista e Contadi Castaldi in Franciacorta, Petra, Acquagiusta e Teruzzi in Toscana, Sella & Mosca in Sardegna. Non è solo un elenco di cantine, ma una famiglia di aziende che si riconoscono negli stessi ideali di rispetto e tradizione volta al futuro. Fondato nel 1957 da Vittorio Moretti, il gruppo è oggi guidato da Francesca Moretti che ha dato avvio a un processo di conversione “verde” di tutte le tenute intraprendendo strategie integrate di difesa biologica e portando innovazione nel campo della sostenibilità ambientale.w
DEDAR
Nata nel 1976, DEDAR è un’azienda tessile che esprime uno stile personale grazie a collezioni all’avanguardia. Situata in Italia, nei pressi di Como, nel cuore di un’area dedita alla manifattura, Dedar sperimenta e innova con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza produttiva grazie a un dialogo costante con artigiani ed esperti tessili, maestri nelle tecniche impiegate nella realizzazione di tessuti di pregio. I tessuti di DEDAR, caratterizzati da seducenti gamme di colori e motivi originali, uniscono filati preziosi alla ricerca tecnologica sulle fibre, così da offrire molteplici soluzioni per tende, imbottiti e carte da parati di un’eleganza senza tempo. Dal 2011 DEDAR collabora con Hermès per la produzione e distribuzione delle collezioni di tessuti per arredamento e carte da parati presenti in tutti gli showroom di DEDAR.