“Wairau Reserve” di Saint Clair Family Estate è l’espressione di Sauvignon più entusiasmante che potrete sperimentare.
Se vi chiedete che cosa significhi “espressione del vitigno”, con il Sauvignon Blanc “Wairau Reserve” di Saint Clair ne avrete un esempio tangibile: riconoscerete il Sauvignon, ma un Sauvignon diverso da tutti gli altri.
Viticoltura
Vicinanza al mare, forti influenze marittime sui vigneti. Le temperature diurne sono calde, favorendo la maturazione, mentre le temperature notturne sono in genere più fresche rispetto alle parte centrale e superiore della valle di Wairau. Questo promuove una maggiore tempo di sviluppo per i sapori. Terreni ricchi di nutrienti depositati nel corso del tempo a causa di allagamento non-erosivi. I vitigni Sauvignon Blanc godono di grande fertilità per la produzione di aromi e sapori ultra-concentrati.
Vinificazione
Il succo è premuto immediatamente per ridurre al minimo contatto con la buccia e il deterioramento del succo successivo alla vendemmia. Fermentato in acciaio inox con un lievito selezionato. (La fermentazione è condotta a temperature fredde per mantenere caratteri varietali e freschezza).
Invecchiamento
Questo vino puó essere bevuto splendidamente ora ma sarà al suo meglio nel corso dei prossimi due anni.
Note di degustazione
Entusiasmano i suoi profumi, in cui l’esotismo del frutto della passione, del licis e del melone si uniscono a note più verdi, aromatiche, che ricordano il geranio e che sono tipiche del vitigno. La nota agrumata è nitida e sfuma nel più deciso riconoscimento di peperone; in bocca è asciutto e secco, di lunga persistenza e tagliente verticalità, succoso e decisamente fresco, senza per questo apparire di poco corpo.
* Colore: Giallo paglierino
* Olfatto: Intensamente profumato con frutto della passione, bocciolo di ribes nero, uva spina, con note di dragoncello e pietra focaia
* Gusto: Ricco e salato con frutta tropicale, lime, minerale. Intenso, vibrante, grande persistenza e finale meraviglioso.
Abbinamento
Un vino-cibo eccezionale che si abbina perfettamente con pesce e frutti di mare, in particolare ostriche fresche e capesante gratinate al forno.