Quando originalità e ricerca diventano la più alta espressione della cucina eoliana.
Difficile descrivere Salina senza iniziare a declamare versi sulla bellezza della natura, i colori del mare, il profilo vulcanico dell’isola. Difficile anche non diventare retorici descrivendo l’Hotel Signum. Ricavato dalla ristrutturazione di un borgo contadino, a poca distanza dalla costa, riesce a coniugare lusso e ospitalità genuina. Le tante terrazze offrono alcune delle migliori viste dell’isola: una su tutte, quella dell’omonimo ristorante, la cui cucina è curata dalla chef Martina Caruso, la chef stellata più giovane d’Italia.
L’incantevole atmosfera si articola in tre aree suggestive: la terrazza coperta con vista mare che guarda Panarea e Stromboli; la splendida veranda giardino che ospita i clienti nel periodo primaverile e autunnale, e il bar, attivo prima e dopo cena. Una cornice speciale per le occasioni di assaggio proposte dalla chef Martina. Ogni dettaglio, a partire dal servizio, è studiato per rendere il pasto un momento indimenticabile.
Il patrimonio agroalimentare dell’isola è il protagonista del menu. I piatti, interpretati con eleganza e originalità, racchiudono tutta la bellezza e la storia di Salina. Variano di stagione in stagione, piccole opere d’arte e di gusto che esaltano la freschezza delle materie prime e rivelano una grande ricerca che parte dalla tradizione.
In tavola troverete i sapori della Sicilia, partendo da ingredienti di qualità straordinaria – primo su tutti il pesce – che vengono lasciati il più possibile intatti, a esprimere quel caleidoscopio di colori, aromi e sapori che troviamo solo nel bacino del Mediterraneo. La semplicità del Polpo scottato con pomodorini confit, patate e capperi di salina o della Passatina di legumi con seppie scottate incontra sapori più rustici, come quelli dell’Arancina con ragù di pesce, o la (calmierata) creatività della Charlotte rustica con gelato ai capperi di Salina.
Una cena da cominciare, bicchiere di vino alla mano (nella carta c’è una vasta scelta di proposte biologiche e biodinamiche) guardando il tramonto sui profili di Panarea e Stromboli.
In cantina, grandi terroir e storie di vite per la migliore esperienza sensoriale.
Una cantina costruita nel tempo e con amore che racchiude i mondi del vino più suggestivi e prestigiosi. Percorsi tra terroir, progetti di vigneron e di piccoli produttori, storie di vite messe in bottiglia dalle grandi firme, migliaia di etichette studiate per offrire la migliore esperienza sensoriale adeguata ad ogni momento, dall’aperitivo al percorso d’assaggio in abbinamento ai piatti del ristorante, fino alla meditazione dopo pasto.
Il Focus di questa ampia selezione è il Mediterraneo con le sue molteplici espressioni, a partire dalla suadente ricchezza del patrimonio vinicolo di Salina e delle Eolie, per rappresentare il meglio della produzione siciliana e del Sud Italia, con la possibilità di apprezzare l’evoluzione del vino attraverso verticali.
La rosa di eccellenze si completa con i prestigiosi territori francesi e del resto del mondo con un’attenzione particolare rivolta alle maison della Champagne.
Non mancano le icone dello scenario enologico e le annate più quotate che si possono degustare anche al calice.
La cantina è uno spazio del Signum da vivere. Un piccolo angolo accogliente, un sipario della vita del Signum dedicato agli aperitivi dove trascorrere qualche ora sorseggiando un buon calice.
(Crediti: Hotel Signum – Fine Dining Lovers)
Hotel Signum
Via Scalo 15, Malfa – Salina (Isole Eolie)
Web www.hotelsignum.it