“Isolarsi” in un affascinante e lussuoso rifugio su una storica isola privata nella laguna Veneziana
Venezia non sembra mai una città vera, quanto piuttosto il set di un film sospeso sull’acqua. Lussureggianti giardini, corti storiche, una chiesa del XII secolo: il San Clemente Palace Kempinski è la più bella tra le gemme da scoprire della laguna e accompagna i suoi ospiti in un contesto esclusivo e raffinato per un indimenticabile viaggio nel tempo. Situato sull’Isola privata di San Clemente, che ha un’illustre storia lunga quasi 900 anni, questo paradiso è raggiungibile in pochi minuti in barca da Piazza San Marco attraversando il Canal Grande. Le vestigia del suo glorioso passato, come stazione per pellegrini e crociati diretti in Terra Santa e come residenza per monaci e ospiti della Repubblica, sono visibili ovunque ed includono la Chiesa dedicata a Papa Clemente risalente al XII secolo e perfettamente conservata nella sua storica struttura.
L’interno del corpo alberghiero rispecchia l’inconfondibile stile architettonico dell’era Rinascimentale veneziana, con alti soffitti nobili, atmosfere delicate, ampi corridoi e grandi scalinate. Separato dal brulicante centro cittadino, il San Clemente Palace Kempinski è un santuario di pace alle porte di Venezia, facilmente raggiungibile grazie al servizio navetta gratuito. Costellato da imponenti cipressi, magnolie e alberi di pino, l’antico parco dell’isola offre più di 6 ettari di serenità e riservatezza. Si può godere di diversi servizi nelle aree esterne immersi nella natura e pervasi dalla magica vista della città all’orizzonte.
Il San Clemente Palace Kempinski ospita 190 tra camere e suite, circondate da rigogliosi giardini o affacciate sulla laguna veneta, offrono privacy e relax assoluto. Le camere accolgono un arredamento classico, con servizi contemporanei e decorazioni di stile veneziano, come i pavimenti in marmo, tappezzeria in seta alle pareti, lampadari in vetro di Murano e drappeggi voluttuosi. Tra le 62 suite dell’hotel trovano posto cinque camere uniche nel loro genere, la più spaziosa delle quali è la San Clemente Suite che vanta finestre panoramiche in ogni stanza, tetti alti con travi in legno a vista risalenti al monastero e un pontile privato. La suite si trova in un’ala appartata del palazzo che può essere riservata, insieme ad altre due camere, come un appartamento unico con 8 posti letto.
Creatività, passione e autenticità sono alla base delle esperienze gastronomiche che si possono vivere al San Clemente Palace Kempinski. Ogni piatto racconta la propria storia, tratta da antiche ricette, la ricca eredità del Veneto e i migliori ingredienti locali. Al Ristorante Acquerello, le originali interpretazioni dell’alta cucina veneziana dell’Executive Chef Giorgio Schifferegger, sono rappresentate in ogni menù degustazione in continua evoluzione. Ispirati dai prodotti locali più freschi, ogni piatto esprime se stesso, evocando il vibrante affresco di colori, consistenza e il fascino che definiscono Venezia. L’esperienza sensoriale è incrementata dal ricercato abbinamento di vini e dalla magica vista del tramonto dalla terrazza.
Quando i fuochi d’artificio illuminano il cielo sopra la laguna veneziana, è tempo della “Festa del Redentore” e il San Clemente Palace Kempinski è un luogo meraviglioso per vivere questa notte magica, che ogni anno durante la terza settimana di luglio rievoca la fine della terribile pestilenza del 1576 che segnò un periodo molto oscuro nella storia di Venezia. Gli emblematici fuochi d’artificio sono l’apice dei festeggiamenti: per circa 40 minuti il cielo di Venezia brilla di tutti i colori.
In questa speciale occasione abbiamo potuto gioire di una deliziosa cena di 6 portate sulla terrazza del ristorante Acquerello con vista privilegiata sullo spettacolo dei fuochi d’artificio:
Tartare di pesce in cannolo acidulo, cremoso di cipolla chioggiotta e briciole di uva passa e pinoli
Cappellacci alla grancevola, salsina al tartufo nero e il suo perlage
Branzino croccante in zuppa di astice alla veneziana, melanzane acidule e pomodoro appassito
Sorbetto alle pesche bianche e cialda al cioccolato e menta
Anatra Petto d’anatra leggermente affumicato, fiori di zucca ripieni e carpaccio di zucchine
Cocco ripieno alla frutta esotica in diverse consistenze
Oltre alla raffinata cucina gourmet del ristorante Acquerello, orientata ai sapori della tradizione e a sorprendenti accostamenti originali, il piacere dell’arte culinaria italiana al San Clemente Palace Kempinski è declinato in tutte le sue forme ove troverete una selezione diversificata di ristoranti e bar ciascuno avvolto da un’atmosfera di dilatata eleganza e da un ambiente perfetto per ogni occasione: a pochi passi dal bordo piscina, La Dolce Bar con i suoi cocktail è il rifugio ideale per i caldi pomeriggi estivi, mentre al ristorante La Dolce potrete gustare un menù mediterraneo che esalta le icone italiane, la pizza e la pasta; il Clemente Bar è il tipico American Bar, perfetto per una caffè o un cocktail; Al Bacaro vivrete l’autentica atmosfera veneziana dell’aperitivo con i tipici “cicchetti”; al ristorante Insieme la ricchezza e i profumi delle prelibatezze vi coccoleranno a colazione.
Per sublimare il vostro soggiorno in questo paradiso veneziano, concedetevi attimi di puro benessere di un viaggio sensoriale tra Venezia e l’Oriente presso l’esclusiva The Merchant of Venice SPA, una lussuosa oasi di relax che fonde profumate e ricercate essenze con l’eleganza di Kempinski e la sua lunga tradizione europea dell’ospitalità e del lusso.