Millè nasce dall’idea che il vino deve far stare bene e divertire chi lo beve. Un nuovo modo di concepire il Franciacorta della cantina Villa Crespia
Il progetto Millè: idea, nome, packaging
Il Millè di Tenuta Villa Crespia nasce dalla consapevolezza che il vino deve far stare bene e divertire chi lo beve. E’ un Franciacorta pensato per essere consumato con spensieratezza e gioia, per chi ha voglia di un aperitivo tra amici, ma anche per chi sceglie un Franciacorta da stappare al tavolo a casa o in un ristorante per goderselo a tutto pasto, per chi vuole festeggiare una ricorrenza importante in famiglia o semplicemente per chi ha voglia di rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro.
Millè si rifà anche ai Millennials, la categoria di consumatori con età intorno ai 30-35 anni cresciuti nell’era della condivisione digitale, gente che ama bere bene e divertirsi in compagnia degli amici.
Un nuovo modo di concepire il metodo Franciacorta:
La tecnica produttiva è la novità in grado di raccontare la sua estrema freschezza e bevibilità. Millè è uno Chardonnay in purezza frutto di un assemblaggio di vini prodotti con uve coltivate in diversi ambienti della Franciacorta. Un nuovo modo di concepire il metodo Franciacorta.
Prima di essere imbottigliato per dare il via alla seconda fermentazione alcolica, tipica di tutti i Franciacorta, Millè è affinato in acciaio per oltre 30 mesi mantenendo in costante agitazione il deposito fine ricco di lieviti. Il vino tranquillo in acciaio è protetto dall’ossidazione e più ricco in mannoproteine che lo stabilizzano dal punto di vista proteico e tartarico. Dopo questo lungo periodo di sosta sulla feccia fine, il vino viene imbottigliato con lo sciroppo di tiraggio. In bottiglia rifermenta per altri 30 mesi e più. L’affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento consente di godere di un millesimo potendone apprezzare la fresca e piacevole longevità.
Degustazione:
Giallo paglierino il colore, con riflessi dorati al calice. Il naso si apre elegantemente su toni fruttati di ananas e tostati di crosta di pane, per poi completarsi con sfumature minerali, speziate e agrumate. Il palato è consistente e ampio, di ottima struttura e di buon equilibrio. Buona la persistenza e gradevolmente sapida la chiusura.
Da servire fresco a 8°/10° C.
Ottimo per accompagnare aperitivi, la cucina di mare, è da abbinare ai calamari ripieni.
Tenuta Villa Crespia
Azienda Agricola F.lli Muratori
Via Valli, 31, 25030 Adro BS
www.fratellimuratori.it