“Vino e design sono mondi apparentemente lontani, uniti però da comune ricerca volta a migliorare la qualità della nostra vita e ad aumentare il piacere che ne traiamo”.
Nel design si ragiona sulla base di progetti. E Magis, azienda leader nella produzione di sedie e complementi d’arredo ad alto contenuto di design, non fa eccezione nemmeno quando si tratta di lanciare una sfida di diversificazione basata su tutt’altro sapore. Il suo ingresso nel mondo del vino, in partnership con il wine manager Walter Filiputti, è il risultato di un progetto ideato dal fondatore di Magis, Eugenio Perazza, per ottenere un vino “unique and universal” esattamente come lo sono le sue creazioni di design. Nasce così Nero Magis, vino degustato in anteprima questa settimana nella sede aziendale di Torre di Mosto (Venezia) alla presenza di un nutrito gruppo di ospiti durante un evento che ha coinvolto quattro ristoranti del Friuli Venezia Giulia, terra scelta da Perazza con Filiputti per ottenere il vino che sarà disponibile dall’annata 2015 anche come Riserva.
L’annata che segna il punto d’inizio è il “terribile” 2014, la peggiore del nuovo secolo, ma il risultato è assolutamente positivo e se lo è in annate negative, chissà come si presenterà in quelle migliori… Il vino realizzato nei colli orientali del Friuli è un blend di Pignolo e Merlot, il primo rigoroso e “verticale” secondo la definizione dello stesso Filiputti, il secondo morbido e in grado di attenuare certe asperità, anche se il wine manager scelto da Perazza ha già annunciato di avere in gestazione una riserva di Pignolo in purezza che uscirà tra cinque anni. “Vini come questi richiedono tempo e investimenti. Magis ci ha creduto, dimostrando di possedere una visione illuminata anche nel mondo del vino. Occorre reimparare ad aspettare i prodotti della natura” ha detto Filiputti durante la presentazione di Nero Magis.
“Vino e design – ha commentato Perazza – sono mondi apparentemente lontani, uniti però da comune ricerca volta a migliorare la qualità della nostra vita e ad aumentare il piacere che ne traiamo”.
Per maggiori informazioni:
Magis
via Triestina, Accesso E – Z.I. Ponte Tezze
30020 Torre di Mosto – Ve / Italia
www.magisdesign.com