
Di hotel di lusso parigini con una chiara impronta storica ne conosco altri, ma nessuno che sintetizzi così magistralmente l’essenza del periodo. Situato nel 7° arrondissement di Parigi, Le Cinq Codet***** negli anni Trenta era una sorta di precoce monumento modernista e, che dopo un restauro, rimane fedele a quegli anni. Il risultato, grazie al lavoro del celebre designer Jean-Philippe Nuel, è un cinque stelle tanto elegante quanto un qualsiasi boutique hotel parigino ma quasi lussuoso quanto uno dei suoi famosi grand palace hotel.
Ciò che non è originale rimane comunque in tema dato che, tra l’altro, lo stile serio del modernismo anni ’30 e ’40 è ora molto di moda. La sensazione prevalente è quella di un hotel contemporaneo in cui ogni elemento è sapientemente selezionato, dalle opere d’arte agli arredi, attraversando uno spazio temporale che va dai classici del XX secolo al giorno d’oggi.

Con una reception attiva 24 ore su 24, coadiuvata da un personale molto amichevole e cordiale, la struttura dista 2 km dal Musée d’Orsay e 300 metri dalla stazione della metropolitana École Militaire, che offre collegamenti diretti con l’Opéra Garnier.
Camere e suite sono una vera rivelazione: i layout geometrici ed eccentrici, molte su due livelli, generano sistemazioni davvero memorabili e spazi suggestivi ed efficienti. La vista su Les Invalides rende tutto ancora più prezioso, mentre da diversi punti dell’hotel è anche possibile scorgere la Tour Eiffel e percepirne il magico romanticismo che emana. Sono tutte dotate di aria condizionata, minibar, macchina da caffè e computer Mac Mini, di un’area salotto con TV a schermo piatto e di un bagno privato con accappatoio, pantofole e set di cortesia.



Come molti boutique hotel parigini, Le Cinq Codet ha un piccolo ristorante (stanno lavorando per ampliare l’offerta food & beverage) una lounge-bar con cantina a vista con uno spazio interno soleggiato e una terrazza all’aperto, che serve un menù leggero tutto il giorno ispirato a ricette in stile bistrot e una colazione che punta alla qualità. Naturalmente, come ogni hotel di altissimo livello, è possibile integrare il menù con piatti caldi espressi oppure richiedere il servizio in camera.
Aggiungete una Spa con vasca idromassaggio, servizio massaggi, hammam e un fitness center: otterrete un hotel attento alla sostanza e che offre un po’ di più della norma. E quando si tratta di stile, si trova proprio ai primi posti.

Le Cinq Codet
Indirizzo: 5 Rue Louis Codet, 75007 Paris, Francia
Telefono: +33 1 53 85 15 60
www.le5codet.com