Venerdì 31 maggio mi dirigerò a Roma per l’evento Lugana Armonie Senza Tempo nella splendida cornice di Villa Aurelia di Roma, una wine tasting unica e speciale per assaporare la preziosa unicità del grande vino bianco simbolo del Lago di Garda.
Pensate che il vino Lugana è stato la prima DOC riconosciuta in Lombardia – e tra le primissime in Italia – e nel 2017 ha festeggiato i suoi primi cinquant’anni.
Un’occasione imperdibile, “Lugana Armonie senza Tempo” sarà un viaggio sensoriale tra oltre 50 cantine e oltre 90 etichette in degustazione per scoprire tutte le sfumature del Lugana, un vino unico e capace di interpretare, grazie alla sua forte e inconfondibile personalità, le caratteristiche di un territorio particolare che abbraccia le zone di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione.
Un appuntamento speciale per tutti gli amanti del settore, un percorso di degustazione per immergersi in tutte le sfumature dei vini Lugana: attraverso banchi di assaggio per operatori e appassionati degusteremo le eccellenze vinicole proposte dal Consorzio Tutela Lugana Doc – che dal 1990 si occupa soprattutto di proteggere e valorizzare la denominazione e il suo vino – grazie anche al contatto diretto con produttori ed esperti.
La Città Eterna e la magnifica Villa Aurelia sulla cima del Gianicolo, circondati da meravigliosi giardini e una suggestiva vista sulla città, creano dunque la location perfetta per raccontare il fascino senza tempo di un vino di lunga tradizione e tipicità prodotto da uve Turbiana (o Trebbiano di Soave), fra i più antichi vitigni autoctoni della nostra penisola.
Il programma dell’evento si articolerà in 2 momenti:
- Masterclass di approfondimento dedicata alle 5 tipologie previste dal disciplinare di produzione (Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante) rivolta a operatori e professionisti del settore, giornalisti, blogger e wine influencer. Ettore Nicoletto e Carlo Veronese, presidente e direttore del Consorzio, e Marco Sabellico di Gambero Rosso accompagneranno i presenti alla scoperta dei vini. Per accedere alla Masterclass riservata agli operatori del settore è obbligatorio accreditarsi online. Dalle 16 alle 17.30 | Sala Aurelia
- Wine Tasting aperta al pubblico (ingresso a pagamento) per degustare, avvolti dall’affascinante atmosfera e dall’incantevole vista sulla città offerta dal Gianicolo, oltre 90 espressioni del Lugana. I biglietti si potranno acquistare online sul sito del Consorzio Lugana https://www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo-2019 oppure in loco il giorno dell’evento. Dalle 18 alle 23 | Giardino dei Limoni
Durante l’evento sarà possibile visitare Villa Aurelia, un vero e proprio gioiello architettonico solitamente chiuso al pubblico.
In breve:
Data evento: 31 maggio 2019
Location: Villa Aurelia, Largo di Porta San Pancrazio 1-2, Roma
Per maggiori informazioni: https://www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo-2019
Vi aspetto numerosi a Roma per degustare insieme e celebrare il vino Lugana!