Nella strade del quadrilatero della moda si rinnova dal 5 all’11 ottobre la nuova edizione dell’evento “La Vendemmia in Montenapoleone” The World’s Finest Wine and Lifestyle Experience. Un mix per la celebrazione dei sensi che unisce il mondo del lusso ai vini più prestigiosi.
Le boutique della moda di via Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Borgospesso e Santo Spirito, si trasformano in lussuose cantine ed ospiteranno sommelier e le migliori aziende vinicole italiane per degustare alcune loro famose proposte enologiche.
Anche in questa ottava edizione il gotha del fashion incontra le cantine più prestigiose a livello nazionale ed internazionale solo che, rispetto agli esordi, il numero dei brand coinvolti nell’evento è passato da 30 a 105, con una sempre maggiore apertura nei confronti del pubblico e dei più rinomati ristoranti del centro di Milano, che dedicheranno alla serata, previa prenotazione, un menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino (costo: 35 euro il pranzo; 60 euro la cena), oltre che delle classiche boutique che, su invito, proporranno assaggi di vino e nuove collezioni.
Oltre ai percorsi degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo, i punti vendita riserveranno servizi esclusivi d’acquisto come il sales assistant dedicato, la possibilità di consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione.
Gli hotel cinque stelle lusso di Milano organizzano invece ogni anno attività speciali legate al mondo enogastronomico – menù ad hoc, degustazioni ed esclusive wine experience – e offrono speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels – “La Vendemmia” che danno diritto al VIP Pass per accedere agli eventi in calendario.
Aderiscono all’iniziativa:
- Armani Hotel Milano
- Baglioni Hotel Carlton
- Bulgari Hotels Milano
- Excelsior Hotel Gallia
- Four Seasons Hotel Milano
- Grand Hotel et de Milan
- Mandarin Oriental Milano
- Hotel Principe di Savoia
- The Westin Palace Milan
Grande attesa anche per l’asta benefica “Italian Masters” di Christie’s (giovedì 12 ottobre, Palazzo Bovara) che proporrà bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia e “esperienze” uniche nel loro genere, tra cui cene presso ristoranti stellati legati alla cantina, soggiorni nelle strutture private delle cantine stesse abbinati a visite e degustazioni seguiti direttamente dalle proprietà o ancora visite personalizzate ai musei realizzati da alcuni Soci del Comitato. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp.
Il programma proseguirà a Palazzo Serbelloni (venerdì 13 ottobre) con il Wine Tasting, l’apprezzata degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato Grandi Cru d’Italia che offre la possibilità di spaziare tra le varie regioni d’Italia.
Un ricco ed articolato programma, sostenuto anche dalla partnership con la 87esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco in programma dal 7 ottobre al 26 novembre ad Alba. Per l’occasione gli appassionati di tartufi potranno vivere l’emozionante esperienza della “caccia al tartufo”: accompagnati da una guida esperta, dell’ambiente naturale e del territorio di Langhe e Roero, e dal suo cane si potrà andare nel bosco alla ricerca del prezioso fungo ipogeo, guidati solo dal fiuto dell’animale e dall’intuito maturato in anni di esperienza.