Viticoltori dal 1836
Nel cuore della Franciacorta, a Camignone, si trova la secolare residenza con le cantine cinquecentesche e le terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditarono nel 1836.
Tale vocazione fu sviluppata grazie alle intuizioni di Emanuela Barboglio con l’impianto dei primi vigneti specializzati e nel 1968 con l’adozione della neonata DOC Franciacorta.
Dal 1976 venne abbandonato il nome “Azienda Agricola Barzanò Barboglio” per l’attuale “il Mosnel“, toponimo dialettale di origine celtica che significa pietraia, cumulo di sassi; sul quale sorge l’Azienda.
Alla guida de Il Mosnel c’è la quinta generazione di vignaioli, i figli di Emanuela Barboglio: Giulio Barzanò che segue la parte tecnica, produttiva e commerciale; mentre Lucia Barzanò si occupa del marketing, delle relazioni esterne e dell’ amministrazione. La famiglia si avvale della collaborazione di uno staff altamente preparato e di consulenti agronomi ed enologi di grande esperienza che seguono costantemente la produzione ed il suo evolversi.
Visite e Degustazioni
È possibile, su prenotazione, visitare la cantina, il borgo e il parco della villa con le sue secolari piante; e a seguire degustare i vini de Il Mosnel in accompagnamento a specialità del territorio.
Uno spazio culturale
Una sorta di prezioso scrigno nella splendida zona della Franciacorta; molto più di un semplice spazio aziendale; aperto da “Quelli che il vino. è la loro vita”, dove del vino si parla, si discute; dove il vino si degusta, si celebra; dove il vino è arte, scienza, cultura, emozione, gioco.
“Quelli che il vino…”
Un locale su due piani, climatizzato, con travi a vista sul soffitto mansardato ed ampie finestre che si affacciano su vigne sconfinate. Caldo, accogliente e multiforme; arredato con rustica eleganza e adattabile ad ogni tipo di esigenza. I massicci tavoloni in legno sono infatti pronti, all’occorrenza, a fare spazio ad un auditorium multimediale che può ospitare fino a 100 persone. Per le belle giornate vi è, inoltre, la possibilità di utilizzare il grande loggiato, godendo del suggestivo panorama dei vigneti. In questa splendida cornice è anche possibile realizzare incontri aziendali, conferenze e piccoli congressi garantendo servizio, stile e cordialità; trasformando un momento di grande impegno in un evento unico.
Descrizione dei Franciacorta degustati
* Franciacorta EBB
Spuma bianca importante e di buona persistenza, perlage particolarmente minuto e persistente. Al colore è giallo con evidenti riflessi verdognoli. Il profumo è ampio ed accattivante, con note di frutta matura ed un sottofondo di fiori gialli e vaniglia. In bocca è sapido e persistente. Armonia e spessore si fondono con eccezionale eleganza, facendone un Franciacorta di stoffa aristocratica e dall’eccellente equilibrio.
- 100% Chardonnay
- Nato per accompagnare le portate più importanti. Ottimo con crudità di mare o carni bianche e speziate.
- * Franciacorta Parosé
- Deve la sua tenue colorazione, il profumo, il gusto, la struttura e la longevità al Pinot Nero, che qui è presente al 70%, e l’eleganza delle sfumature al 30% di Chardonnay. Dal colore buccia di cipolla, perlage sottile e continuo. Aroma elegante di piccoli frutti rossi; sapore ricco e persistente, secco, sapido, asciutto, avvolgente.
- 70% Pinot Nero – 30% Chardonnay
- il Parosé è un vino da tutto pasto, che si sposa in maniera ottimale con i piatti di pesce, ma accompagna tranquillamente anche le carni rosse e rosa.
- * Franciacorta Satèn
Dopo almeno 30 mesi sui lieviti il Satèn viene lavorato per compattare il sedimento contro il tappo provvisorio poi degorgiato e confezionato. Aroma intenso, fruttato e vanigliato; sapore pieno, complesso di frutta e pasticceria; spuma tipicamente sottile e persistente che avvolge il palato con grande garbo.
- 100% Chardonnay
- Magnifico aperitivo, accompagna molti piatti di alta cucina; chi lo assaggia non rinuncerà facilmente alla sua incredibile suadenza.