Paolo Marchi si svela e spiega quale sarà il tema centrale della prossima edizione del congresso.
E il congresso italiano di cucina d’autore, sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna, che si svolgerà a Milano da sabato 3 a lunedì 5 marzo, sceglie di “ripartire” proprio dal fattore umano. A fare da filo conduttore agli interventi degli chef, infatti, ci sarà un invito a riconsiderare i rapporti diretti tra le persone, senza la mediazione di schermi, telefoni o computer.
Il Fattore Umano, sarà questo il tema, il filo conduttore di Identità Golose 2018 a Milano, da sabato 3 marzo a lunedì 5. Viviamo un’epoca dove è più facile avere lo sguardo rivolto a uno schermo piuttosto che verso il viso di una persona, un tempo nel quale troppe cose, sul lavoro e nella vita privata, sono ricondotte a internet e alla freddezza di rapporti superficiali, dove si ha fretta per tutto e tutto viene ridotto a selfie e autoscatti spesso senza spessore. Tutti fotografi al punto che in rete i piatti troppo spesso piacciono perché belli quando in realtà, una pietanza deve risultare innanzitutto buona.
“Con questo è nostra intenzione mettere al centro delle tre giornate le relazioni umane, l’uomo-chef e tutti coloro che lo circondano sul lavoro, dalla cucina alla sala, al rapporto coi clienti e prima ancora artigiani e fornitori. È il momento, pur non rinunciando all’emozione per quello che c’è nel piatto, di spostare l’attenzione sul convivio, su quanto avviene attorno alla tavola, punto d’incontro di mondi. Se vi è una cosa della quale possiamo essere sicuri è che anche tra dieci anni non potremo comperare la convivialità su internet, mai. La ristorazione rimarrà uno dei massimi centri di sviluppo delle relazioni umane” – spiega Paolo Marchi.
Anche quest’anno l’inizio del congresso sarà di sabato (3 marzo). Circa un centinaio gli interventi previsti durante il programma di tutta la manifestazione, con diversi focus nelle diverse sale. Segnaliamo in particolare Identità di Sala (domenica 4 marzo) e due momenti – previsti il 4 e il 5 marzo – dedicati al tema centrale dell’evento, il Fattore Umano, in Sala Auditorium. Novità di quest’anno, un appuntamento interamente dedicato alla Pasticceria Italiana Contemporanea, in programma il 5 marzo.
I grandi nomi della gastronomia italiana e internazionale si alterneranno sul palco dell’Auditorium per parlare poi del Fattore Umano, appunto: Antonia Klugmann, Davide Oldani, Ana Roš, i fratelli Alajmo, Niko Romito, Enrico Bartolini, Moreno Cedroni… e ancora, Carlo Cracco, Massimo Bottura, Riccardo Camanini, Enrico Crippa, Matìas Perdomo, Norbert Niederkofler e molti altri.
Per maggiori informazioni:
Identità Web S.r.l.
Corso Magenta, 46 – 20123 Milano
t. +39.02.48011841
www.identitagolose.it
Potrebbe interessarti: www.enogallery.eu/new/Enozioni
Seguici su Facebook: www.facebook.com/Enozioni