In Vyne il tema centrale è la gastronomia, ma i vini pregiati sono in assoluto i protagonisti al centro della scena di questo wine restaurant design nei pressi del Jordaan di Amsterdam.
Negli ultimi decenni l’interesse e l’entusiasmo per il vino è in costante aumento. Il settore della ristorazione, tuttavia, non sempre ha risposto a questa tendenza, così “bene” come avrebbe potuto. Mentre è possibile ritrovarsi nei bar dove facilmente una birra può essere servita alla perfezione, il vino – se è di buona qualità – viene “rovinato” da una scelta sbagliata della temperatura di servizio o un uso sbagliato dei calici.
La scelta del vino in generale è molto limitata, e se offerto, il consiglio dato è errato a causa della mancanza di conoscenza da parte del personale.
A colmare queste lacune ci pensa…Vyne!
Vyne ha l’atmosfera di un ‘caffè dark‘, ma poi più adatta ai tempi moderni. Dove normalmente la birra è il tema centrale, in Vyne è tutta una questione di vino.
Vyne si compone di due parti. Sul lato destro, il ‘caffè’, con pavimento in rovere, pareti e soffitto e un lungo divano in pelle marrone contro il muro. Questa stanza ricorda i classici vini francesi, le tavole di rovere che servono per dare l’impressione di essere seduti in un tino.
Il lato sinistro serve come “biblioteca-vino”, un’intera parete di parti in acciaio inossidabile completamente pieni di bottiglie di vino. L’occhio clinico si fonde bene con i nuovi vini da Chile, Africa e l’Australia; nuovi vini che sono spesso prodotti con la tecnologia moderna. Lunghi tavoli bar adornano il centro, offrendo un ambiente accogliente, vivace e che tiene posti per circa 100 persone. Da Vyne puoi dare anche una sbirciatina in cucina, che ha un ‘chef’s table’, dove si tengono eventi e degustazioni.
Vyne ha carattere e atmosfera. Anche il nome Vyne, sotto forma di un anagramma, è anche indicativo del suo carattere internazionale, e la fusione delle parole inglesi ‘fine‘ (elegante) e ‘wine‘ (vino) fornisce un eccellente esempio del concetto.
Vyne è situato in Prinsengracht 411, nei pressi del Westertoren, Amsterdam.