Non un vino passito dolce e liquoroso qualsiasi...
In Toscana il Vinsanto è il vino delle feste e dell’accoglienza: viene infatti spesso offerto fuori pasto agli ospiti o a tavola per accompagnare pasticceria secca o formaggi erborinati. Per me è anche un’immancabile protagonista del nostro Natale in famiglia.
Nel territorio del Chianti Classico la produzione di Vin Santo del Chianti Classico è una vera e propria arte che richiede tempo e pazienza. Il primo passo è la raccolta delle uve più adatte come la Malvasia Lunga del Chianti e Trebbiano Toscano. La produzione tradizionale del Chianti prevede che i grappoli d’uva, selezionati ad uno ad uno, dopo l’appassimento naturale di tre mesi in un ambiente aerato e sottoposto a forte escursione termica, vengano pressati ed il mosto ottenuto sia posto senza le bucce, dopo una leggera decantazione, in piccole botti di rovere (caratelli) della capacità di 75-100 litri, dove fermenta e dove rimane per almeno quattro anni, al termine dei quali si imbottiglia.
Il Vin Santo del Chianti Classico è tipicamente profumato, intenso, di colore giallo fino all’ambrato, di sapore armonico e vellutato, con gradazione alcolica complessiva non inferiore a 16% e con discreta acidità e un residuo zuccherino più o meno importante secondo l’annata.
Il disciplinare prevede per la tipologia Vin Santo del Chianti Classico DOC (denominazione riconosciuta nel 1995) delle specifiche caratteristiche organolettiche e che ritrovo puntualmente nei prodotti Vignamaggio:
COLORE: giallo oro brillante con riflessi ambrati
AROMA: il profumo ricorda tipicamente il miele, la frutta secca e biscotto alle mandorle
GUSTO: si presenta caldo, intenso, dolce, ma sostenuto da una buona acidità
ABBINAMENTI: formaggi stagionati ed erborinati, terrine, foie gras, cantucci, marzapane, biscotti secchi o dolci di pasta non lievitata a base di frutta secca
Potete trovare i deliziosi Vinsanto Vignamaggio e acquistarli direttamente dal loro shop online.
Tenuta rinascimentale, agriturismo, fattoria biologica all’avanguardia e cantina da oltre 600 anni, Vignamaggio ha voluto recuperare la varietà colturale tipica delle antiche fattorie del passato. Vigneti, oliveti, orti, frutteti rigogliosi e un allevamento semi brado di Cinta Senese ricoprono oltre 400 ettari nel cuore del Chianti Classico. Ogni prodotto è il frutto di un lungo lavoro di mani esperte, che comincia dalla terra e prosegue senza fretta, assaggio dopo assaggio, con meticolosità, per arrivare sui vostri palati: in ogni sorso e in ogni morso potrete assaporare la cura, il tempo e tutto il nostro impegno.
Vignamaggio è nel cuore geografico ed enologico del Chianti Classico, a 33 km da Firenze e 35 km da Siena, due delle più importanti città della Toscana.
La villa si trova a Petriolo, a meno di 4 Km dal centro di Greve in Chianti e a 8 km da Panzano.
VIGNAMAGGIO
VIA PETRIOLO 5 – 50022
GREVE IN CHIANTI (FI)
www.vignamaggio.com