Dalla grande tradizione vinicola italiana, nascono vini che esprimono gusti e profumi del passato, emozioni di una terra unica e sempre generosa.
Lo Spumante Blanc de Blancs Duchessa Lia rappresenta il mio momento di gratificazione a fine giornata, ideale nelle serate d’estate italiana. È uno sparkling floreale e fruttato, prodotto da uve bianche, provenienti da vigneti coltivati in zone viticole vocate che regala davvero spensieratezza e piacevolezza nei profumi e nei sapori. Con la sua intera selezione, Duchessa Lia regala vini estremamente piacevoli e bevibili, in grado di accompagnare con eleganza pranzi e cene tra amici.
Duchessa Lia pone il massimo delle sue attenzioni alla valorizzazione varietale e le più moderne tecnologie presenti in cantina sono messe al servizio del prodotto, con la garanzia di valorizzare l’espressività, l’originalità e l’unicità di ciascun vitigno. Perché «una cantina a servizio del terroir significa una cantina che è orgogliosa di portare in tavola il suo territorio».
Le bollicine sono in genere associate ai momenti speciali e di festa, ma in realtà sono degli ottimi alleati della tavola, proprio come il nostro Blanc de Blancs Duchessa Lia, ottimo per accompagnare tutto il pasto, oltre che in abbinamento ad aperitivi tutto l’anno e piatti freddi di pesce.
L’abbinamento dello spumante con il cibo dovrà tenere in considerazione le due principali caratteristiche del vino: l’effervescenza e l’acidità, due fattori che risaltano in modo particolare nella degustazione con “bollicine”. Benché queste due caratteristiche siano quelle dominanti e percettibili durante il primo impatto, negli spumanti si terrà inoltre in considerazione la quantità di alcol, la sua morbidezza, ovvero la sua rotondità in bocca e, non meno importante, il suo grado zuccherino.Anche la struttura sarà importante da considerare ai fini dell’abbinamento: spumanti Brut prodotti esclusivamente con sole uve bianche, appunto i cosiddetti Blanc de Blancs, avranno un corpo più elegante e delicato rispetto a quelli assemblati con uve rosse.
Degustiamo insieme lo spumante Blanc de Blancs che ci propone Duchessa Lia.
DEGUSTAZIONE
- Perlage: fine e persistente
- Colore: giallo paglierino
- Bouquet: al naso regala una bella ampiezza, suggerendo ricordi fragranti e floreali, cui si aggiungono sfumature fruttate e agrumate, con sottili sentori di lievito
- Sapore: il palato è ben bilanciato nella spalla acida, di buona struttura, pulito armonico, equilibratoe di buona persistenza
- Temperatura servizio: 8° – 10° C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo spumante da tutto pasto, esprime il suo meglio in accompagnamento ad aperitivi e antipasti di marerisotti, carni bianche e pesce; da provare anche con formaggi freschi, a pasta molle o a media stagionatura.
È un vino spumante che regala davvero spensieratezza e piacevolezza a mai finire:
per un bell’aperitivo d’estate in terrazza, è una di quelle bollicine che non dovrebbe mai mancare!
#makeyourdaynoble
…Buona degustazione a tutti: cin!