Con l’arrivo dell’estate la voglia di evadere dalla routine si fa sempre più incalzante e non c’è niente di meglio di una fuga che metta insieme due passioni che porto nel cuore: New York e la sperimentazione enogastronomica! Partiamo dalle basi: SoHo è il quartiere più figo di NY, tempio della moda, gallerie d’arte e celebrity.
In una soleggiata domenica newyorkese ci siamo incontrati qui per salutare un caro amico, Christian (di cui sentirete parlare presto!) che conoscendo la mia predilezione per il mondo del fine wine & dining mi ha proposto un lunch in un nuovo ristorante – Sola Pasta Bar – un concept-restaurant brillante di autentica cucina italiana contenuto in una location di design e di cui già parlano le pagine del New York Times ed altri autorevoli giornali.
Sola Pasta Bar porta il nome di Massimo Sola, Chef stellato Michelin, ex responsabile di tutte le attività di ristorazione di Eataly Roma, già Executive Chef del MAMO Restaurant a SoHo e vincitore del contest “Il Primo di Manhattan” risultando la sua “quasi-carbonara al cardamomo, bacon croccante e tuorlo morbido” il miglior piatto di pasta dei ristoranti italiani a New York.
Quando quattro anni fa Massimo Sola vide uno Chef preparare la pasta in un wok, subito capì quanto quell’utensile di tradizione asiatica potesse essere efficace anche nella sua cucina. Così adesso, al suo nuovo ristorante di New York a SoHo, coadiuvato da un team straordinario, ha adottato i wok per preparare i suoi squisiti piatti di pasta. Il suo modello ristorativo è un concept chiaro ed inequivocabile, il “Pasta Bar”: un open-space occupato al centro da un’elegante cucina quadrata a vista dal cui interno gli Chef si destreggiano preparando i piatti di pasta in tempo reale. Cinque wok sempre pronti sono posti sui bruciatori elettrici della cucina, per gli Chef che curando sia la cucina che il servizio, possono spiegare e interagire con i clienti, completando il piatto che si è prossimi a gustare, e creando così un’esperienza “intima” e sensoriale unica nel suo genere.
Il menù del Sola Pasta Bar punta sui piatti di pasta, per lo più ricette familiari di autentica cucina italiana (come penne all’arrabbiata, linguine alle vongole, fettuccine alla Bolognese, tagliatelle con porcini) ma propone anche antipasti, insalate e dolci, senza dimenticare un’apprezzabile selezione di vini.
Gli ingredienti selezionati sono stagionali e provenienti da fornitori diretti, specialità quotidiane del mercato che contribuiscono a mantenere il menù fresco ed in continua evoluzione, sempre con un tocco distintivo di semplicità e alta qualità.
Situato sulla West Broadway, la grande promenade di SoHo, gode di una posizione centrale nel cuore trendy di Lower Manhattan, delimitato a sud da Tribeca e Chinatown, Noho a nord, Greenwich Village a ovest e Nolita a est.
Con la sua affascinante cucina all’aperto, Sola Pasta Bar è una fusione tra cucina, sala da pranzo e spazio da condividere caratterizzato da arredi contemporanei e ricercati tra lo stile di un classico bar ed un ristorante moderno. Niente è lasciato al caso.
Ci sono una settantina di posti a sedere, di cui 16 intorno al bancone della cucina, altri 10 in un “social table” a un lato e 44 distribuiti nei tavolini lungo una parete. Aperto tutti i giorni della settimana dalle 12 alle 23, è già meta di curiosi gourmands, food writers e personaggi noti della moda e dello spettacolo, come Chiara Ferragni e Fedez in visita in questi giorni per la settimana della New York Fashion Week.
A dare l’annuncio della sua inaugurazione al 330 di West Broadway è stata la critica gastronomica Florence Fabricant nel giorno di ferragosto proprio dalle prestigiose pagine del New York Times.
Sola Pasta Bar
330 W Broadway, New York
NY 10013, Stati Uniti
Telefono: +1 646-692-4131 | www.chefsola.com
Aperto tutti i giorni (12:00–23:00)