Il ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, è oggi un luogo di culto per i gourmand, per chi ama il piacere di sentirsi sempre alla ricerca della propria identità di gusto, nelle proposte nuove dello chef Enrico Crippa.
L’ingresso
La sala e gli affreschi di Francesco Clemente
Assoli di verdure, piatti mutevoli che mescolano con precisione suggestioni e sapori eterogenei in un perfetto sincretismo di culture gastronomiche. È la cucina di Enrico Crippa di Piazza Duomo di Alba.
L’incontro con la famiglia Ceretto
Protagonisti insieme ad Enrico Crippa è la famiglia Ceretto, noti imprenditori vinicoli piemontesi e ferventi promotori delle risorse enogastronomiche locali.
La prima esperienza di Enrico nel campo della ristorazione avviene a sedici anni come commis nello storico ristorante milanese di Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva. Inizia da qui una folgorante carriera che gli darà modo di collaborare con alcuni tra i migliori chef europei. Nel 1996 avvia a Kobe il ristorante di Gualtiero Marchesi e resta in Giappone fino al 1999.
L’incontro con la famiglia Ceretto, gli permette di realizzare il desiderio di un suo ristorante, che nel 2005 prende avvio, il ristorante Piazza Duomo, in Alba.
Nel 2006 la prima conferma del suo talento ovvero la Stella Michelin, e nel 2009 un nuovo traguardo che lo proietta nel gotha della ristorazione italiana, le 2 stelle Michelin.
Il 14 novembre 2012 Enrico Crippa ha ottenuto la terza stella Michelin.
Innovazione e Tradizione
Menù modernissimo, ma paradossalmente anche all’antica. Esce poco e malvolentieri dalla cucina Enrico Crippa, e quando esce è per curare il suo, cercare gli ingredienti giusti. Poi rientra e non si stacca dalla cucina dove perfeziona idee e ricette con concentrazione maniacale. Da ammirare il rigore esemplare di Enrico che sicuramente e giustamente rappresenta un simbolo, un ideale da raggiungere per molti chef. Enrico è uno che crede che su questo mondo la perfezione esiste e ci si può arrivare con tanto olio di gomito e applicazione assoluta.
Seduti a tavola con Federico Ceretto e sua moglie Manuela Lanza, accompagnati da un servizio sorridente ed impeccabile, arrivano piatti e assaggi che ci confermano tutto il buono che universalmente ad Enrico Crippa viene riconosciuto. I piatti che direttamente derivano dall’orto sono trascinanti, e la lunga sequenza non stanca mai, a partire dalle coccole degli amuse bouche, tecnici e piacevoli, per iniziare a sintonizzarci e che non vorremmo finissero mai:
Pak Choi e Furikake
Finte olive
Cialda di patate e acciughe
Cannolo di olive, ricotta rapanello e sgombro
Fois gras, mais croccante e spuma di gingerino
Spugna di bietola, salsa tonnata e germogli rucola
Ficoide e limone al sale
Ragut di coniglio e polenta
Cotechino e lenticchie
Insalata 21…31…41… (emblema delle insalate di Enrico composta da un numero altissimo di ingredienti: insalate verdi, germogli, radici, fiori e foglie, completati con un dashi di tonno profumato al mandarino)
Cardo e cardo
Rape e salsiccia
Insalata del vignaiolo
Merluzzo al pomodoro
Zuppa mitonata
Guancia di vitello brasata
Bonet di zucca, mandorla e clementine
Piccola pasticceria
Vino
Il vino è indubbiamente una componente importante per un ristorante che punta alla grande qualità. In Piazza Duomo questo concetto è enfatizzato per il diretto legame della famiglia Ceretto, produttori vinicoli da 3 generazioni.
A custodire e selezionare le preziose bottiglie proposte, il giovane e appassionato sommelier Vincenzo Donatiello.
La cucina e l’orto
Consapevole fin dagli esordi della ricchezza e della varietà offerta dai prodotti locali, Crippa ha portato la sua esperienza internazionale nelle Langhe, un territorio dalle tradizioni radicate, proponendo sapori inusuali e creazioni innovative pur mantenendo un occhio di riguardo e di rispetto per gli ingredienti del territorio. Il filo conduttore è l’utilizzo di materie prime d’eccellenza, accuratamente selezionate nel rispetto delle stagioni e poi trasformate abilmente in opera d’arte, come solo gli chef di talento sanno fare.
In una cucina che punta molto sulla territorialità e su prodotti locali ottimi, coltivare un personale orto ed avere una produzione propria di verdure ed erbe selezionate completa la ricerca dell’eccellenza, rivolta all’altissima qualità anche di ingredienti che spesso sono solo visti come semplice accompagnamento a piatti importanti, o così speciali e particolarmente rari.
Piazza Duomo | Alba (CN) |
piazza Risorgimento, 4 |
tel. 0173.366167
www.piazzaduomoalba.it