Questo non è solo un Prosecco. É Mionetto.
Mionetto, azienda trevigiana con oltre un secolo di storia, ha saputo farsi interprete del territorio d’origine del Prosecco e divenire una delle realtà vinicole italiane più rappresentative nel panorama internazionale per l’eccellenza nella produzione delle sue pregiate bollicine.
Come vi anticipavo la scorsa settimana, oggi torno a presentarvi un’altra etichetta Mionetto simbolo della tradizione italiana del Prosecco: il Prosecco DOC BIO Extra Dry – Prestige Collection.
Ottenuto con il 100% di uve provenienti da coltivazione biologica e coltivate senza aggiunta di prodotti chimici e fertilizzanti sintetici, questo Prosecco DOC è il risultato di una vinificazione trattata separatamente in cantina per garantirne la purezza.
Prestige Collection è la linea più classica di Mionetto e vuole esprimere il legame con una prestigiosa storia già nell’elegante design delle bottiglie, caratterizzate da una grafica inclinata, icona della cantina di Valdobbiadene. L’etichetta dal decoro raffinato, ripresa nella fascia sul collo della bottiglia, racconta l’eleganza e l’eccellenza dei prodotti della collezione.
Prestige Collection è passione, tradizione, ricerca, eccellenza e qualità in ogni dettaglio.
Conosciamo insieme più da vicino il Prosecco DOC BIO Extra Dry – Prestige Collection!
SCHEDA TECNICA E DEGUSTAZIONE
TIPOLOGIA: Spumante Extra Dry
PROVENIENZA: Area del Prosecco DOC
VITIGNO: Glera 100%
VINIFICAZIONE: Coltivato senza aggiunta di prodotti chimici e fertilizzanti sintetici, questo prosecco DOC è il risultato di una vinificazione trattata separatamente in cantina per garantirne la purezza
LONGEVITÁ: Consumare entro un anno dall’imbottigliamento
GRADAZIONE ALCOLICA: 11% vol.
ACIDITÁ: 5,5 – 6,5 g/l
ZUCCHERI: 14 – 17 g/l
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6 – 8°C
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Spumante dal perlage persistente e cremoso, che mescola profumi di fiori di acacia con generose note di mela golden, ananas e arancia
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Delizioso come aperitivo ed eccellente in abbinamento con le carni bianche, il pesce fresco e il risotto
BICCHIERE: Flûte
Prosecco DOC BIO Extra Dry – Prestige Collection è disponibile in bottiglie da 750 ml. Volete saperne di più? Scopritelo sul sito!
MIONETTO: UNA STORIA DI PASSIONE DI LUNGA DATA
Le origini del Prosecco si fanno notoriamente risalire all’epoca romana durante la quale, circa 2.000 anni fa, venne dato impulso allo sviluppo della viticoltura e all’enologia in tutto il territorio del nord-est di Italia. Lo sviluppo del vitigno del Prosecco ha visto quindi il susseguirsi di numerose epoche storiche, durante le quali sono stati generati i principi fondanti dell’attuale contesto di Mionetto, uno tra i più importanti poli spumantistici mondiali, che nell’ultimo decennio ha visto nell’area la nascita delle Denominazioni (DOCG, DOC).
Il successo del Prosecco Mionetto, sia a livello nazionale che internazionale, è certamente legato alle caratteristiche organolettiche del vitigno e ai valori che incorpora e che esprime nelle diverse fasi di consumo:
FRESCHEZZA E AROMI FRUTTATI: il Prosecco si pone con uno stile fresco e semplice, facile da capire e da godere in fase di degustazione.
LEGGEREZZA: la versatilità e la leggerezza delle sue bollicine si adattano al momento dell’aperitivo e agli abbinamenti più ricercati per momenti celebrativi, da vivere da soli e in compagnia.
CONTEMPORANEITÀ E STILE ITALIANO: l’immagine e lo stile italiano del prodotto sono casual e di qualità, per niente snob e sofisticati. “Il Prosecco è democratico”.
Il Prosecco può presentare caratteristiche peculiari e differenti in base all’area di provenienza delle uve, esprimendo specifiche proprietà organolettiche e cromatiche. Dalle rinomate uve provenienti dall’area del Prosecco DOCG, dove il vitigno trova la massima espressione qualitativa del vitigno di provenienza, nasce un Prosecco dal colore paglierino brillante, una spuma lieve e sottile, con esuberanti profumi floreali, predominanti note di mela, pera e sfumature di agrumi, per un bouquet armonico e garbato. La maggiore estensione dell’area Prosecco DOC conferisce diverse note floreali e fruttate in base alle caratteristiche del suolo, in genere meno intense e persistenti rispetto al Prosecco DOCG. Il Prosecco può essere Spumante o Frizzante a seconda del perlage: il Prosecco Spumante, la tipologia più nota e diffusa, ha un perlage fine e persistente. In base al contenuto zuccherino, il Prosecco Spumante può essere Brut, Extra Dry, Dry. Il Prosecco Frizzante ha un perlage lieve e meno persistente.
L’appuntamento è alla prossima settimana, per scoprire un’altra etichetta Mionetto della collezione MO Collection e approfondire la passione per il Prosecco e il suo territorio.