I migliori 50 piatti del mondo (qui la lista originale) per la CNN, l’emittente statunitense che per stilare questa classifica ha chiesto ai suoi lettori di votare i cibi più amati.
Più di 35.000 voti dai food lover per la lista, compilata nel 2011 e recentemente rivista e ripubblicata per il 2017.
Non proprio una classifica esaustiva: la stessa CNN ha notato la mancanza di piatti francesi, mentre quelli italiani fanno capolino solo dall’undicesima posizione in poi, con la Lasagna (e continuano con un piatto non proprio rappresentativo del nostro Bel Paese).
L’Asia la fa da padrona: due piatti indonesiani ai primi due posti, seguiti da Giappone e Thailandia.
I primi due piatti in classifica non sono proprio conosciutissimi in Italia: il Rendag è un piatto di manzo piccante, latte di cocco, tamarindo e citronella, mentre il Nasi Goreng è un piatto di riso fritto, pollo e gamberetti.
Il sushi solo terzo in lista e solo undicesima la nostra Lasagna, seguita da Gelato (17esima posizione), Pizza Napoletana (35esima), Fettuccine all’Alfredo (47esimo) e Prosciutto di Parma (48esimo).
Classifica completamente inutile ma di interessante lettura, se non altro per leggere con curiosità la percezione del gusto nel mondo e la scarsa conoscenza della Cucina Italiana.
Voi cosa ne pensate?
Qui la lista dei 50 piatti più buoni del mondo secondo i lettori della CNN.