Il nuovo ristorante in Galleria rilancia Carlo Cracco ai vertici della guida del Gambero Rosso.
L’edizione Milano 2019, presentata la scorsa settimana in netta anteprima rispetto alla guida completa che arriverà in autunno – riferisce Pambianco News – attribuisce allo chef di origine vicentina il punteggio di 92, ponendolo al pari del precedente leader dell’alta cucina milanese ovvero Antonio Guida del Seta (ristorante dell’hotel Mandarin Oriental) e, guardando oltre i limiti cittadini, di Chicco e Bobo Cerea (Da Vittorio, Brusaporto) e di Nadia e Giovanni Santini (Dal Pescatore, Canneto sull’Oglio).
Si piazzano un gradino sotto, a 91 punti, Enrico Bartolini (Enrico Bartolini Mudec Restaurant), Andrea Berton (ristorante Berton), Davide Oldani (D’O) e Ilario Vinciguerra con il suo ristorante a Gallarate. Un solo lombardo, pur essendo francese, a quota 90: si tratta di Philippe Léveillé del Miramonti l’Altro di Concesio (Brescia).
L’edizione 2019 della guida di Milano e Lombardia firmata dal Gambero Rosso mette in evidenza il fermento gastronomico del capoluogo con il premio speciale alle novità dell’anno, ben sette e tutte all’interno del territorio comunale. Oltre a Cracco, compaiono la pasticceria di Iginio Massari, innovativa anche per la scelta della location (una banca di Intesa San Paolo), Aimo e Nadia bistRo, l’indiano Cittamani, il cinese Le Nove Scodelle, il bistrot Tipografia Alimentare e la panetteria Le Polveri.
Per la prima volta un Tre Cocotte, premio riservato ai migliori bistrot, viene attribuito a un locale di Milano e ad aggiudicarsi il premio è Pisacco. Sei le insegne premiate con i Tre Gamberi, riconoscimento alle migliori trattorie (tra cui le milanesi Osteria del Treno e Trippa), e tre i locali che si aggiudicano i Tre Mappamondi ovvero le migliori espressioni di cucina etnica e tutti di Milano: Casaramen, Iyo e Wicky’s Wicuisine Seafood. Un locale si aggiudica le Tre Bottiglie come miglior enoteca ma si trova a Bergamo ed è Al Donizetti.
I premi speciali sono stati assegnati a: miglior servizio di sala al D’O di Cornaredo; miglior servizio di sala in albergo al Vun Andrea Aprea dell’Hotel Park Hyatt Milan; miglior proposta di vini al bicchiere al ristorante Enrico Bartolini Mudec Restaurant e al wine bar Champagne Socialist. Sette i locali premiati per il rapporto qualità/prezzo e tra questi compaiono Osteria Grand Hotel e un’altra novità ovvero Casa Perbellini.
Ristorante Cracco in Galleria | Galleria Vittorio Emanuele II Milano | www.ristorantecracco.it