Giovedì 15 settembre Villa Piccolomini in Roma ospiterà la seconda edizione romana
dell’evento dedicato al vino simbolo del Lago di Garda, che celebra i profumi e sapori del Lugana
Sono felice di comunicarvi che, giovedì 15 settembre, circa 40 vignaioli del basso Garda bresciano illustreranno con una degustazione le etichette più importanti delle loro produzioni per raccontare tutte le sfaccettature del vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e fra le più antiche di Italia.
Quest’anno il Consorzio Tutela Lugana DOC ha scelto come cornice della kermesse la suggestiva e centralissima Villa Piccolomini di Roma.
Partecipando a “Lugana Armonie Senza Tempo” si potrà andare alla scoperta del vitigno turbiana risalente all’epoca romana che, grazie alle sue caratteristiche ed alle tecniche di allevamento e di vinificazione, regala vini di grande acidità, capaci di offrire nei calici, con lo scorrere del tempo, evoluzioni intriganti e spesso sorprendenti.
“Lugana Armonie senza Tempo 2022” sarà un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature del Lugana, di cui sarà possibile apprezzare le diverse espressioni in abbinamento ad alcuni assaggi di prodotti tipici del territorio.
Il programma dell’evento si articolerà in due momenti:
Dalle ore 16.00 alle 17.30: Masterclass “Immediatezza e longevità” curata e condotta dal giornalista Daniele Cernilli
Una degustazione alla cieca di nuove e vecchie annate che affronterà il tema dell’autolisi dei lieviti e della immediatezza e longevità del Lugana. Saranno 10 le etichette in assaggio, in rappresentanza di un vino che beneficia del territorio di appartenenza e delle tecniche di lavorazione pensate per dare massima espressività al vitigno turbiana.
La Masterclass è a numero chiuso e riservata alla stampa e ai professionisti, solo su invito o con richiesta ed approvazione accredito. Per richiesta accredito: accreditolugana@robertaperna.com
Dalle ore 18.30 alle 23.00: Degustazione aperta al pubblico con banchi di assaggio e su due turni di prenotazione
1° Turno: dalle 18.30 alle 20.30
2° Turno: dalle 21.00 alle 23.00
(Ticket di ingresso a pagamento: intero € 15; ridotto € 10 per i soci AIS, Ars, Assoenologi, Bibenda, Epulae, FIS, FISAR, ONAV, Slow Food).
I winelovers potranno fare un viaggio enologico unico ed incontrare i vignaioli e le loro creazioni. Potranno così scoprire il Lugana ed i suoi tanti volti, rappresentati dalle varie interpretazioni e dalle diverse tipologie – Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – di questa antica DOC racchiusa nel territorio di cinque Comuni a cavallo tra il Veneto e Lombardia.
“Lugana Armonie Senza Tempo” è un’occasione imperdibile, sia per i professionisti del settore e sia per tutti gli enoappassionati che potranno approfondire, grazie alla presenza dei produttori, le peculiarità di un vino di grande tradizione, ma anche molto contemporaneo, capace di interpretare, grazie alla sua unica e inconfondibile personalità, le caratteristiche di un territorio particolare che abbraccia le zone di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione.
Il biglietto di ingresso comprende:
- Degustazione delle etichette di circa 40 cantine
- Assaggi di prodotti del territorio
- 1 calice con tracolla marchiato Consorzio Lugana
Per acquisto biglietti e maggiori informazioni: https://www.consorziolugana.it/lugana-armonie-2022
Io sarò lì e spero di incontrare tanti di voi in questa bella occasione che celebra il vino Lugana a Roma!