Qualche mese fa qui sul blog vi avevo presentato in anteprima il nuovo nato in casa Ruffino, ‘Aqua di Venus’, un fantastico rosato dallo stile provenzale ma dal carattere autenticamente toscano! Sorseggiare un calice di ‘Aqua di Venus’ è ogni volta un viaggio nella costa sud della Toscana, in Maremma, l’area da cui provengono le stesse uve di Syrah, Sangiovese e Pinot Grigio utilizzate per assemblare questo elegante rosato.
Parliamo quindi proprio di un vino che nasce dalla brezza marina e porta con sé tutti i profumi delle pinete toscane e di macchia mediterranea, grazie ai terreni argillo-sabbiosi, all’altitudine di 190-250 m s.l.m. e alle estati calde e secche che conferiscono alle uve e al vino una notevole delicatezza aromatica, eleganza e mineralità, ma allo stesso tempo il carattere e la preziosità di una fragranza artigianale, modellata dalla brezza del mar Tirreno.
Lo sappiamo: i migliori rosé del mondo non a caso provengono dalle zone vicine al mare, e Aqua di Venus ne riveste tutte le caratteristiche qualitative.
Il nuovo rosato firmato Ruffino debutta in grande stile con l’annata 2019, dopo una vendemmia caratterizzata da una stagione regolare, un’ottima maturazione delle uve e una raccolta precisa e meticolosa, compiuta a mano, così come avviene per i grandi vini.
Avete già notato la singolare bellezza della sua bottiglia, unica nel suo genere. Qui nulla è lasciato al caso, poiché ogni dettaglio del packaging denota un valore estetico di altissimo livello e che comunica grazia e femminilità, dai colori tenui dell’etichetta, alle decorazioni e i fregi che lo adornano, rendendo il contenuto essenza di assoluta di eleganza e raffinatezza, protagonista di un marchio storico e d’eccellenza, come Ruffino.
Io una bottiglia così preziosa non l’avevo ancora vista. È così bella che da sola potrebbe essere un elemento di design d’interni… Anche per questo, adoro condividerla con gli amici e sorprenderli, per il suo aspetto raffinato, oltre che per il suo indiscusso e piacevole sorso. L’ispirazione estetica da cui nasce questa bottiglia, poi, è essa stessa romanticissima. Se fate bene caso al rilievo dei fregi nel vetro, vi accorgerete che riproduce la sagoma di una conchiglia importante, quella da cui nasce Venere nell’opera d’arte del grande pittore Sandro Botticelli, l’antica Dea dell’Amore e icona di assoluta sensualità che, così pura e perfetta come una perla, sorge dall’acqua del mare, elemento originante di vita e bellezza.
L’altra sera, dopo tanto tempo, ho invitato a casa nostra una coppia di amici per un aperitivo home-made, rilassato ma ricercato, come piace a me, ed è stato meraviglioso celebrare il momento con un vino speciale come Aqua di Venus. Purtroppo la tecnologia non ci permette ancora di trasmettere i profumi e i sapori, ma qui potete ben notare come risalti l’eleganza e la bellezza della bottiglia ambientata nel mio living…
- Regione: Toscana, precisamente l’area costiera del sud, in Maremma
- Vitigno principale: Syrah
- Uvaggio: 34% Syrah, 33% Sangiovese, 33% Pinot Grigio
- Colore: rosa cerasuolo tenue, si presenta nel bicchiere nel suo manto luminoso, che incanta al primo sguardo
- Profumo: elegante, complesso e inebriante al naso, con profumi floreali tipici del Sangiovese accompagnati da note di erbe aromatiche e di macchia mediterranea. Il Syrah, poi, regala sentori fruttati di ciliegia rossa mentre il Pinot Grigio completa il bouquet di note floreali e agrumate di cedro rinfrescante
- Gusto: profondo, fresco e delicato sul palato, dalle note eleganti di frutta fresca e fiori primaverili e con un magnifico retrogusto sapido e minerale. Il finale è piacevolmente lungo, armonico e persistente
- Temperatura di Servizio Consigliata: 10-12 °C per esaltare e percepire al meglio i sentori gusto-olfattivi
- Abbinamenti: pesce alla griglia, primi a base pesce, formaggi freschi, sushi, primi piatti vegetariani
- Momenti: a lume di candela, happy hour, serata tra amici, per occasioni rilassate ma ricercate, come ad esempio vernissage, mostre, vacanze in barca, party in piscina, istanti trascorsi con gli amici in locali trendy-chic
Vi ricordo che potete acquistarlo online direttamente dal canale e-commerce di Ruffino o anche ordinarlo per delivery su Winelivery.
Immergetevi nel sogno di un’estate toscana, in spiaggia, cullati dalla dolce brezza marina e dall’inconfondibile profumo delle pinete toscane. Questo bellissimo video, in compagnia di un buon calice di ‘Aqua di Venus’, vi porterà per mano in quel bellissimo sogno… Buona visione: www.bit.ly/AquadiVenusRuffino
#AquadiVenus #sipsofbeauty #sorsidibellezza #latoscanadiruffino