Tra poco meno di un mese sarà San Valentino e da buona Wine Lover nonché regina della pianificazione, quale io sono, sto già pensando all’abbinamento perfetto per celebrare la festa dell’amore.
San Valentino fa rima con cioccolato e vino. E non esiste niente di più seducente e romantico del vino e quando si parla di dolcezza e di coccole vien subito in mente il cioccolato. Sarà per questo che l’associazione cioccolato + vino, per quanto complicata e tutta da studiare, piace parecchio ai buongustai. D’altronde…chiudere la romantica cena di San Valentino sgranocchiando del buon cioccolato e sorseggiando una deliziosa coppa di vino è un’esperienza che tutti prima o poi dovrebbero provare. Occhio però all’accostamento che si ha in mente di creare.
Ecco un suggerimento strategico per stupire la vostra dolce metà con un fine pasto gourmet. L’abbinamento vino e cioccolato non viene consigliato spesso poiché sommelier ed enologi preferiscono abbinare al cacao dei distillati morbidi e corposi come rum o cognac. Individuare una selezione di vini da abbinare al cioccolato non è semplice: Aromatico, persistente nel gusto, intenso e forte, dolce ma con una certa tendenza all’amaro, alla succulenza e alla grassezza, il cioccolato una volta degustato regala al nostro palato una persistenza gusto olfattiva indimenticabile. Il vino deve essere in grado per intensità, complessità, persistenza, di tener testa al cioccolato.
No panic. Continuate a leggere e vi svelerò un pairing efficace e ad alto gradimento, per un dolcissimo San Valentino di sicuro successo.
In tavola non può mancare il “vino dell’amore” tra i più eleganti e gradevoli al mondo. Sto parlando del Brachetto d’Acqui DOCG, il famoso vino da uva aromatica, a bacca rossa, uno dei vitigni autoctoni più antichi del Piemonte. Dolce, suadente e fragrante, si sposerà meravigliosamente con cioccolato e pasticceria.
(Ho letto che la leggenda narra che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi, facessero precedere il loro arrivo alla corte della bella Cleopatra da otri di “Vinum Acquense”, apprezzatissimo dalla regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti).
Il gusto persistente del cioccolato si sposa perfettamente con il Brachetto d’Acqui:
- Colore: rosso rubino di media intensità e tendente al rosato
- Profumi: aromatico, elegante e intenso, si colgono nitidamente i tipici sentori di rosa e di frutta matura, esprime tutta la fragranza dell’uva appena colta
- Gusto: assaggiandolo, la sua dolcezza e freschezza delle sue note fruttare rimandano la mente ad una golosa coppa di fragole con panna. Dolce, fresco, armonico, di grande piacevolezza e persistenza gusto-olfattiva
Grazie anche al suo basso grado alcolico è ottimo degustato anche come aperitivo. Ma soprattutto è un meraviglioso vino da dessert che si presta anche ad accompagnare macedonie di frutta fresca, fragole, frutta secca, dolci da forno e pasticceria secca.
Gustatelo alla sua temperatura ideale di servizio, tra i 7° e i 9 °C.
La fragranza e la vivacità del Brachetto vi rinfrescheranno la bocca dall’avvolgenza del cioccolato, invitandovi al boccone successivo.
Cioccolatini, un calice di buon Brachetto d’Acqui e San Valentino quest’anno sarà indimenticabile e all’insegna del gusto! (Mi raccomando, il tutto coronato da romantiche rose rosse…“ça va sans dire”).