Il 14 giugno 2017 si è svolta, in un’atmosfera di festa, la consegna dei diplomi ai neo sommelier di AIS Milano. A fare da sfondo alla cerimonia è stata la storica cantina Guido Berlucchi, culla del primo Franciacorta nel 1961.
La consegna dei diplomi rappresenta il punto d’arrivo di un lungo percorso di alta formazione, suddiviso in tre livelli, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, che presuppone il superamento di una serie di impegnativi esami, teorici e di degustazione, durante i quali gli aspiranti devono dare prova di aver acquisito la sensibilità e le conoscenze necessarie per vedersi riconosciuto il titolo di sommelier professionale.
E’ stata una giornata indimenticabile e piena di emozioni per me e per tutti i nuovi Sommelier, anche per realizzare un grande sogno ed essere ufficialmente “consacrata” Sommelier: la sublimazione di un grande amore, il Vino.
E’ una tradizione consolidata per tutti i Sommelier AIS d’Italia trascorrere la giornata in Franciacorta bevendo i vini di Berlucchi. Abbiamo visitato le stupende cantine e poi siamo proseguiti al Relais Franciacorta, vero cuore della cerimonia dove ci sarebbe stato consegnato il Diploma ufficiale, il Tastevin e la spilletta d’argento. Dopo un rinfrescante aperitivo a base di bollicine, ci attendeva un menù degustazione, sapientemente abbinato ai vini di Berlucchi.
Al momento della cerimonia ci hanno chiamati sul palco e mi sono emozionata tantissimo, sia perché è sempre bello raggiungere un risultato alla fine di un percorso a cui tieni, sia perché adoro il vino e diventare Sommelier AIS è un viaggio bellissimo, fatto di tanto studio, sacrificio e grandi soddisfazioni.
Grazie alla Guido Berlucchi per l’accoglienza, di cuore un grazie sincero alla nostra Associazione che ci ha trasmesso questo amore per il vino, la terra e i produttori.
Complimenti a tutti i nuovi colleghi che mi hanno accompagnato in questo viaggio!
Ed ecco qualche foto della giornata da Berlucchi per la consegna dei diplomi: