La villa rinascimentale di Vignamaggio in Toscana è opera della famiglia Gherardini, la cui fama è legata alla figura leggendaria di Monna Lisa de Gherardini, la celebre Gioconda ritratta da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506. Folclore e storia si fondono e confondono nei secoli a venire: l’assonanza tra Via Maggio a Firenze (luogo di nascita di Monna Lisa) e Vignamaggio, unita al paesaggio ritratto da Leonardo, hanno portato molti a ritenere erroneamente che la Gioconda fosse nata qui. Per questa ragione, ancora oggi, la figura della Monna Lisa è legata a Vignamaggio, che ha voluto dedicarle questo vino.
Il vino Chianti Classico, che ha ottenuto il riconoscimento della DOC nel 1967 e poi DOCG nel 1984, è un rinomato vino Toscano, tra i vini più nobili al mondo e si fregia del nome della terra da cui nasce, a cui è da sempre intimamente connesso, nel rispetto di un disciplinare di produzione che ne tutela e garantiscel’elevata qualità.
Nato per primo in Italia nel 1924, il Consorzio Vino Chianti Classico oggi rappresenta 515 produttori, di cui 354 escono sul mercato con la propria etichetta, contraddistinta dal marchio inconfondibile del Gallo Nero.
Se sottoposto ad almeno 2 anni di invecchiamento, di cui almeno 3 mesi di affinamento in bottiglia, il vino Chianti Classico può aver diritto alla qualifica Riservapurché, all’atto dell’immissione al consumo, abbia un titolo alcolometrico volumico totale minimo del 12,5 %. (Il periodo di invecchiamento viene calcolato a decorrere dal 1º gennaio successivo all’annata di raccolta delle uve). Inoltre, dal gennaio 2013 è stata approvata una modifica al disciplinare di produzione che ha introdotto la menzione Gran Selezione, riservata ai vini prodotti da uve di esclusiva pertinenza aziendale, coltivate nei vigneti più vocati e con regole severe, con un invecchiamento di almeno 30 mesi e una gradazione alcolica minima del 13%.
Il Chianti Classico Gran Selezione “Monna Lisa” viene prodotto solo nelle annate migliori, con le uve aziendali provenienti dai vigneti più vocati, ovvero quelli del Prato (Ovest), Solatio (Sud-Ovest) e Querceto (Ovest / Sud-Ovest). L’uvaggio è costituito da Sangiovese per l’85% e da Merlot e Cabernet Sauvignon per il 15% ed il vino è affinato in parte in barriques di rovere francese per 18-20 mesi e in parte in botti più grandi. L’affinamento complessivo minimo è di 30 mesi, di cui almeno 6 mesi in bottiglia.
Ecco a voi la degustazione:
• COLORE: porpora scuro con bagliori rubino
• AROMA: armoniosamente intenso, invitante nella ricchezza di frutto tra note di ciliegie scure, prugna e mora, sostenute da note balsamiche mentolate, tabacco e liquirizia
• GUSTO: delicatamente pieno, il tannino elegante e fine sostiene un bel corpo; finale lungo e sapido.
• ABBINAMENTI: tutti i piatti della tradizione Toscana, dalle zuppe a base di verdura (Ribollita) alle carni rosse alla griglia e al forno. Le versioni “riserva” esprimono il meglio in termini di struttura e profumi, e possono essere abbinate ai grandi arrosti di carne e a piatti a base di selvaggina da piuma e da pelo (cinghiale al forno).
• SERVIZIO SUGGERITO: a 16-18 °C, stappando la bottiglia due ore prima del consumo.
Seicento anni di viticoltura e un patrimonio infinito di idee nuove e innovazione. È questo il profilo di un’azienda giovane e storica al tempo stesso, che ricava dalle tenute che furono della famiglia Gherardini alcune delle bottiglie più apprezzate del Chianti Classico. Quei territori sono oggi cru invidiabili, come Panzano, e donano calici pregevoli come la Riserva di “Monna Lisa”, dedicata alla leggendaria Gioconda leonardesca, un Gran Selezione autorevole e complesso che promette una longevità di primo livello.
Potete trovare il delizioso Chianti Classico Riserva “Monna Lisa” insieme agli altri vini Vignamaggio e acquistarli direttamente dal loro shop online.
Tenuta rinascimentale, agriturismo, fattoria biologica all’avanguardia e cantina da oltre 600 anni, Vignamaggio ha voluto recuperare la varietà colturale tipica delle antiche fattorie del passato. Vigneti, oliveti, orti, frutteti rigogliosi e un allevamento semi brado di Cinta Senese ricoprono oltre 400 ettari nel cuore del Chianti Classico. Ogni prodotto è il frutto di un lungo lavoro di mani esperte, che comincia dalla terra e prosegue senza fretta, assaggio dopo assaggio, con meticolosità, per arrivare sui vostri palati: in ogni sorso e in ogni morso potrete assaporare la cura, il tempo e tutto il nostro impegno.
Vignamaggio è nel cuore geografico ed enologico del Chianti Classico, a 33 km da Firenze e 35 km da Siena, due delle più importanti città della Toscana. La villa si trova a Petriolo, a meno di 4 Km dal centro di Greve in Chianti e a 8 km da Panzano.
VIGNAMAGGIO
VIA PETRIOLO 5 – 50022
GREVE IN CHIANTI (FI)
www.vignamaggio.com