È un obiettivo ambizioso ma realistico quello che si è dato il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana che al terzo anno di vita ha deciso di spingere l’acceleratore nella direzione della promozione e valorizzazione della qualità dei vini della DOC Maremma Toscana e conseguentemente del territorio, con tante iniziative, idee e progetti.
Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, in collaborazione con AIS Lombardia, ha invitato a Milano gli amanti del buono e del bello alla scoperta della Maremma Toscana e dei suoi Vini. Ha debuttato così l’evento “MaremmaCheVini“, lunedì 13 Novembre presso il Westin Palace di Piazza della Repubblica, con una delegazione di 31 produttori della DOC Maremma Toscana, 88 vini e un percorso di degustazione alla scoperta delle eccellenze della zona e della straordinaria eterogeneità del suo terroir.
MaremmaCheVini “ha lo scopo di valorizzare e far apprezzare le diversità del nostro sorprendente territorio ampliando gli orizzonti del gusto toscano attraverso la varietà e la qualità dei nostri pregiati vini” racconta il Presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Edoardo Donato, e conclude: “questa prima edizione meneghina della kermesse è un’opportunità per andare ad intercettare la vasta platea di esperti, addetti ai lavori e appassionati che anima una Milano capitale economica, della moda, del design e del settore enogastronomico”.
In questo contesto ho partecipato ad un’interessante masterclass “Maremma: L’altra Toscana del Vino”, condotta dalla nota sommelier Adua Villa, che ha focalizzato la degustazione su 8 vini del territorio, ed è stata una panoramica che ha permesso di conoscere e valutare prodotti ottenuti da alcune delle varietà più diffuse, dai vitigni autoctoni come Vermentino (una varietà che lungo la costa Toscana è in costante ascesa) Sangiovese – presentatoci in versione Rosato – Ciliegiolo e Alicante, alle varietà internazionali come Cabernet Sauvignon, Syrah, Petit Verdot, e Merlot in purezza, a conferma di come la Toscana, e in particolare la zona meridionale della regione, sia diventata un terroir straordinario per queste varietà.
Aziende e Vini in Degustazione:
- Podere Ristella – Maremma Toscana DOC Vermentino 2016 “Bazzico”
- Val delle Rose – Tenuta della Famiglia Cecchi Maremma Toscana DOC Vermentino 2016 “Litorale”
- Poggio L’Apparita – Maremma Toscana DOC Rosato 2016 “San Michele n.3 Rosato”
- Sassotondo – Maremma Toscana DOC Ciliegiolo 2015
- Tenuta Rocca di Montemassi – Maremma Toscana DOC Rosso 2015 “Rocca di Montemassi”
- Fattoria Il Casalone – Maremma Toscana DOC Cabernet Sauvignon 2013 “Il Cucchetto”
- Fattoria Mantellassi – Maremma Toscana DOC Alicante 2013 “Querciolaia”
- Rigoloccio – Maremma Toscana DOC Merlot 2012 “Abundantia”
Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana è una realtà associativa composta da viticoltori, vinificatori e imbottigliatori: nasce nel 2014 con l’obiettivo di tutelare e promuovere la qualità dei Vini della DOC Maremma Toscana, nel rispetto delle norme di produzione previste dal disciplinare.
Inoltre, il Consorzio è impegnato nella promozione della Maremma Toscana – in Italia e all’estero – con l’obiettivo di valorizzare il territorio, esaltandone la diversità, non solo enologica, ma anche turistica, agricola, storica e culturale: caratteristiche che si riflettono nella qualità dell’offerta dei vini di questa terra.
Dall’inizio dell’attività del Consorzio, in soli due anni, le superfici dedicate alla DOC Maremma Toscana sono aumentate di oltre il 40% e le uve raccolte destinate alla DOC hanno visto un aumento 20%. Notevole l’incremento anche per i vini certificati e per quelli imbottigliati con la DOC Maremma Toscana: percentuali di crescita vicine al 70% in entrambi i casi.
Contatti:
Consorzio Tutela
Vini della Maremma Toscana
Via Uranio, 70
58100 Grosseto