Sembra davvero una specie di incantesimo, quello che per una settimana “ferma” il Collio e si traduce in bellezza pura fatta di musica, incontri, natura, paesaggi, esperienze di alto livello. Un incantesimo che valorizza il territorio in tutte le sue peculiarità: la terra, le offerte enogastronomiche, l’altissima offerta culturale e musicale, le potenzialità turistiche, in così pochi chilometri quadrati.
Esiste forse connubio migliore di vino, jazz (e paesaggi da favola)? Jazz & Wine of Peace pensa di no e con la sua XX edizione si prepara ad animare i centri e le abbazie tra Italia e Slovenia. La manifestazione che dal 24 al 29 ottobre animerà il Friuli Venezia Giulia, con concerti esclusivi, anteprime italiane e vino di altissima qualità, è un appuntamento imperdibile d’autunno e qui vi spieghiamo perché.
Artisti internazionali, talenti emergenti, eventi collaterali, concerti serali Round-Midnight, e ancora visite guidate, incontri e percorsi finalizzati alla scoperta dei paesaggi, dei vigneti, delle cantine, delle dimore e luoghi rappresentativi del nostro Collio.
Programma Jazz & Wine
Si parte da Cormòns (GO) attraverso il Collio goriziano e sloveno, con oltre 90 artisti internazionali come Sun Ra Arkestra, Steve Coleman and Five Elements, Enrico Rava New Quartet “Wild dance”, James Brandon Lewis Trio, Craig Taborn Quartet, William Parker & Hamid Drake, alcuni dei protagonisti dell XX edizione del festival.
I 6 giorni di Jazz & Wine saranno l’occasione per coniugare grande musica, cultura, storia, territorio ed enogastronomia a cinque stelle.
Ruolo chiave per il festival è il gemellaggio tra Italia e Slovenia, che ha permesso di costruire per “Jazz&Wine of Peace” un calendario di eventi diffusi partendo da un’idea di jazz “senza confini”. L’unione tra consorzi, cantine e imprenditori si traduce in visite guidate a castelli, ville e abbazie, escursioni cicloturistiche, piccoli concerti-aperitivo e round midnight disseminati nei locali e nelle piazze dei paesi, che rendono questo appuntamento dal sapore Mitteleuropeo unico nel suo genere.
Non vi resta che prendere la macchina e andare all’esplorazione di questi luoghi. Unica colonna sonora: il Jazz e i suoi virtuosismi caldi e familiari.
Quando 24-29 Ottobre 2017
Dove Luoghi vari, Friuli Venezia Giulia
Info ticket@controtempo.org / + 39 347 4421717
Web controtempo.org