Vi voglio parlare di una etichetta che ho degustato questa estate durante il mio viaggio in Francia e che mi ha subito incantata per la sua carismatica potenza e finezza, un perfetto equilibrio tra tonicità ed eleganza: Châteauneuf-du-Pape Clos de l’Oratoire des Papes.
Prima di parlare di questo celebre vino spendiamo qualche parole sul produttore.
Clos de l’Oratoire des Papes
Nel 1880, Edouard Amouroux acquista dei vigneti situati nel distretto di Châteauneuf-du-Pape, accanto a un piccolo oratorio del 18° secolo dedicato a Saint Mark. Nel 1926, il vigneto prende il nome di Clos de L’Oratoire des Papes e viene disegnata l’etichetta che rimane immutata fino ad oggi.
In questo vigneto di 25 ettari, troviamo tutti e tre i tipi di terreno di Chateauneuf-du-Pape, ciottoli, sabbia fine e roccia calcarea. Il rispetto di questo famoso Domaine per l’ambiente ha portato nel 2011 al passaggio dalle pratiche biologiche a quelle biodinamiche.
Identità
Zona di provenienza: Ogier – Valle del Rodano (Côte du Rhone) meridionale, regione a sud est della Francia.
Gradazione: 15% vol.
Varietà delle uve: Grenache 80%, Syrah 8%, Mourvèdre, 7%, Cinsault 5%.
Denominazione: AOC Châteauneuf-du-Pape
Affinamento: in botti di rovere e tini per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.
Degustazione
— Vista: rosso rubino intenso e consistente.
— Naso: profumo molto espressivo, si apre con note di frutti a bacca nera (more, ribes), poi note floreali di viola ed erbacee di muschio fresco, puntualizzate da sentori di cuoio nuovo e zenzero. Finale molto speziato.
— Gusto: al palato rivela la stessa potenza: molto pulito ed intenso, inizialmente molto fresco presenta una superba mineralità che lascia il posto a note di frutta rossa e note speziate. La struttura tannica setosa fornisce un finale lungo, segnato da freschi sapori di frutta e leggermente balsamici. Molto persistente in bocca con un corpo fine e tonico. Incantevole!
Consiglio
Temperatura di servizio: 16-18° C.
Abbinamenti: ideale con carne rossa, piatti speziati e tartufati, formaggi stagionati e gustosi.
Durata di conservazione: perfetto se consumato giovane, sebbene abbia un potenziale d’invecchiamento fino a 15 anni.
Ogier Caves des Papes
10 Avenue Pasteur,
84230 Châteauneuf-du-Pape,
Francia