Qualche giorno fa ho conosciuto DroneBee, un progetto di agricoltura intelligente che si avvale dell’applicazione dei droni al servizio di un’agricoltura integrata e sostenibile (e non solo) attraverso l’ottimizzazione delle tecniche agricole. Prima di raccontarvi di più voglio presentarvi i fondatori.
Simone Kartsiotis, Ingegnere Aeronautico, e Niccolò Bartoloni, Agronomo, sono due giovani professionisti che hanno unito le proprie competenze ed esperienze al servizio dell’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura di precisione, con molteplici scopi quali migliorare la qualità dei prodotti offerti, rendere più efficienti le risorse, ridurre i costi e l’impatto ambientale. Il futuro dell’agricoltura è sempre più tecnologico, ma ora più che mai sarà davvero alla portata di tutti grazie all’impiego di droni e sensori professionali che garantiscono un preciso ed affidabile supporto.
Dal 2017, anno della sua fondazione, DroneBee è un’azienda che offre servizi altamente tecnologici di agricoltura di precisione e consulenza agronomica ad aziende agricole, consorzi agrari, enti di ricerca e professionisti. In virtù della sua mission, DroneBee è anche rivenditore di prodotti per l’agricoltura di precisione, tra i quali droni personalizzabili per ogni esigenza, sensori multispettrali, software di fotogrammetria, sistemi di supporto alle decisioni e gestionali aziendali: un progetto di assistenza e formazione a 360°, sia lato teorico-pratico sull’agricoltura di precisione, sia lato software-sensori.
Agricoltura di Precisione
Ma cosa significa agricoltura di precisione? L’agricoltura di precisione è una gestione aziendale (agricola, forestale e zootecnica) basata sull’osservazione, la misura e la risposta dell’insieme di variabili quanti-qualitative inter ed intra-campo che intervengono nell’ordinamento produttivo. Ciò al fine di definire un sistema di supporto decisionale per l’intera gestione aziendale, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti nell’ottica di una sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale.
In sintesi, agricoltura di precisione significa fare la cosa giusta, al posto giusto, al momento giusto, con molteplici obiettivi e vantaggi economici ed ambientali.
Lo sviluppo dell’AdP è stato reso possibile dal rapido avanzamento delle tecnologie e procedure ICT. Queste, insieme allo sviluppo di software ed algoritmi dedicati, forniscono i supporti alle decisioni nella gestione delle pratiche agricole per ottimizzare la produzione nei sistemi colturali arborei ed erbacei.
Il nome del progetto DroneBee deriva dal termine “drone” (che significa fuco) e “bee” (che significa ape), che è un importante indicatore biologico della qualità ambientale.
Usare il drone come indicatore ambientale e di monitoraggio agricolo è il principale scopo del progetto.
Il progetto nasce per dare una forma mentis al settore dell’agricoltura di precisione, collaborando con esperti agronomi per sviluppare metodologie scientifiche validate e ripetibili.
Adotta un Vigneto
Il progetto “Adotta un Vigneto” di DroneBee ha come obiettivo la promozione di 19 piccoli vignaioli appartenenti alla FIVI(Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) da 12 regioni e che siano biologici, biodinamici o che pratichino un’agricoltura sostenibile o di precisione. Tramite l’adozione avrai la possibilità di sostenere le comunità agricole locali, andare a visitare la cantina e monitorare il tuo vigneto con costanza.
L’iniziativa “Adotta un Vigneto” ti consentirà di instaurare un rapporto diretto con piccoli vignaioli, riducendo l’impatto ambientale grazie ad una filiera corta e sostenendo le comunità agricole locali, ad esempio l’assorbimento di CO2 (1 ettaro di vigneto assorbe 15 tonnellate di CO2 all’anno secondo l’Università di Firenze in uno studio del 2009 a Bolgheri).
In questo modo, potrai contribuire alla salvaguardia e sostenibilità ambientale supportando aziende biologiche, biodinamiche e che utilizzano la tecnologia per essere più sostenibili.
I passaggi sono molto semplici:
- Scegli il tuo vignaiolo preferito da cui adottare un vigneto
- Scegli e adotta per te o regala per 1 anno un vigneto sostenibile
- Scegli tra i box di vini dell’azienda quelli che più ti piacciono
- Ricevi il tuo box di vini gratuitamente a domicilio
- Segui gli aggiornamenti del tuo vignaiolo
- Contatta il tuo vignaiolo per visitare il tuo vigneto
Non è fantastico? Con l’adozione riceverai anche il tuo certificato di adozione del vigneto personalizzato.
Avrai la possibilità di conoscere realmente cosa c’è dietro alla bottiglia di vino che ti arriva a casa, promuovendo al tempo stesso la conoscenza di una viticoltura sostenibile. Inoltre, l’adozione consente di avere una filiera molto corta, direttamente dal produttore al consumatore, che consente di valorizzare i prodotti dei piccoli vignaioli e di ridurre l’impatto sull’ambiente.
È anche possibile regalare l’adozione di un vigneto! Senza costi aggiuntivi, il mittente del regalo avrà gli stessi vantaggi del destinatario dello stesso, infatti potrà monitorare il vigneto adottato, adottare per sé (o ancora regalare) altri vigneti e ordinare altri vini dal suo vignaiolo.
Oltre per il canale B2C, DroneBee è un’interessante opportunità per il canale B2B, ossia verso potenziali aziende che vogliano fare green marketing e stakeholder engagement (es. premi a dipendenti o a clienti/fornitori) mediante le adozioni dei vigneti.
Cosa ne pensi, ho solleticato abbastanza il tuo interesse per saperne ancora di più?
Per ogni ulteriore informazione, ti invito a contattare direttamente DrobeBee e a visitare il loro sito internet: www.dronebee.it
DroneBee | Agricoltura Intelligente
Via Fiume 11, 50123 Firenze (FI)
www.dronebee.it